Aldo Moro era, a suo modo, un progressista.
Certamente lo era molto di più di Antonio Segni, che per paura della sinistra al Governo era pronto a mettere in moto i Carabinieri per un vero e proprio colpo di stato (è questo in realtà il famigerato piano Solo).
Era, Aldo Moro, anche un uomo onesto e mansueto; un vero Cristiano, dedito alla politica come servizio per la comunità. Peccato che i suoi colleghi di partito (Andreotti in testa) erano dei cinici, asserviti al potere, che amavano il potere per il potere (Giovanni Leone disse un giorno: cumannare è meglio che fottere!). E se lo diceva lui che aveva per moglie la bellissima donna Vittoria, vi lascio immaginare gli altri correntisti della DC cosa dovevano essere!
Che ci piaccia o no, Aldo Moro è stato ucciso ancghe per volontà degli Stati Uniti d'America. quella minaccia di Kissinger si è concretizzata con l'azione feroce delle Brigate Rosse!
Quanto squallore e quanta delusione!
Parlo per me naturalmente! Io, che da ragazzo sognavo un mondo migliore e vedevo i cattivi al potere e i buoni all'opposizione!
Che ingenuo sono stato!
La realtà non è mai così schematica: nella DC c'erano i buoni, accanto ai malvagi! Così come tra i rossi c'erano i malvagi (ed erano tantissimi davvero!) accanto agli idealisti!
Meno male che io ho sempre rinnegato la violenza.
Le Brigate Rosse e i terroristi non mi sono mai piaciuti.
3. continua
Nessun commento:
Posta un commento