domenica 12 febbraio 2023

La Terza via - 22

 

https://www.edizioniefesto.it/collane/origo-gentis/437-la-terza-via-un-uomo-un-viaggio-tre-strade

Il primo ragazzo chiuse le cartine azionando con abilità le prime tre dita di entrambe le mani e, dopo avere incollato con una veloce slinguata il risultato della complessa operazione, ne assicurò il contenuto, rimboccandolo in cima e lo passò alla ragazza che gli aveva dato il filtro, pregandola di accenderlo. La ragazza non si fece pregare e, dopo essersi chinata ad acchiappare la fiamma di un accendino che si era accesso nella sua direzione, ne aspirò una lunga, voluttuosa boccata, passandolo subito al ragazzo che glielo aveva offerto.

Donato mi distolse con una pacca sulla spalla.

-         «Ce l’hai fatta a venire! Non startene qui tutto solo! Giampiero è di sopra ! Sarà contento di vederti. Ci sono anche altri amici!»

Gli sorrisi, grato che mi avesse levato dall’imbarazzo di quella mia solitaria postura. Mi disse di seguirlo in cucina e poi ci avviammo insieme per le scale che portavano al piano superiore.

Dal corridoio imboccammo l’ultima porta a destra.

-         «Guarda chi c’è!» – disse Donato entrando.

Tutti i presenti si voltarono verso di me salutandomi cordialmente. Nella stanza c’erano due coppie di letti a castello, uno a destra e l’altro sulla parete di sinistra. Io mi sedetti sul letto basso di sinistra. Giampiero lo notai soltanto dopo che mi ero seduto, quando si fece largo tra quelli che lo attorniavano, allungando il braccio verso di me, sporgendosi dalla branda di fronte alla mia, dove se ne stava comodamente disteso.

-         « Tieni, fuma!» – mi disse porgendomi  una sigaretta di anomale proporzioni. – « E’ roba forte e buona, come voi Sardi!»

Senza tentennare aspirai una rapida boccata come avevo visto fare alla ragazza di sotto, poco prima, e la  passai di seguito a Donato, che fece altrettanto.

Nessun commento:

Posta un commento

Delitto al Quadrivio - 1

  https://www.amazon.it/dp/B0C2YZZVQS Delitto al Quadrivio Capitolo Primo L’Avvocato Luisa Levi venne svegliata dallo squillo del suo ce...