sabato 8 agosto 2020

Democrazia o profilocrazia?


Tutti sappiamo che democrazia è un termine di origine greca che significa potere del popolo.
Ma cos'è rimasto di quel potere, a noi, al popolo, in questa epoca di retecrazia, succeduta al potere della telecrazia e con essa attualmente imperante?
Sembra ormai assodato e confermato, anche se non se ne parla più, che la società Cambridgre Analytica abbia svolto un ruolo attivo nell'influenzare gli elettori in almeno due occasioni: nell'elezione dell'attuale  presidente USA Trump e in occasione della prima votazione della Brexit.
Sono stati pubblicati recentemente perfino dei libri, a cura di ex dipendenti della società britannica Cambridge Analytica.  Questi pentiti dell'WEB hanno confessato il trattamento dei dati in danno degli ignari elettori, con lo scopo di influenzare il loro voto su richiesta e a pagamento da parte di gruppi politici di potere.
La questione è assai delicata. Coinvolge sicuramente la nostra riservatezza (la c.d. privacy) e il trattamento dei dati che noi affidiamo alla rete.
In realtà siamo tutti schedati e spiati. E i nostri dati vengono venduti al migliore offerente.
Questo è il volto peggiore del capitalismo e del dio quattrino, l'idolo, la bestia adorata dal Capitalismo. E noi sembriamo la vittima sacrificale sull'altare dei profitti delle imprese.
E ci eravamo perfino illusi che il giochino fosse gratis!

Nessun commento:

Posta un commento

I giornali annunciano il pagamento per il riscatto di De André e Dori Ghezzi

  https://deimerangoli.it/shop/sicuramente-ligure/ Capitolo nono     Nei giorni seguenti Dario, spesso, era tornato al fiume. Si sedev...