sabato 21 settembre 2024

I Salmi

 


https://www.amazon.it/dp/B0190KLF54

I SALMI

Ottave di  versi endecasillabi variabili al nono piede

SALMO PRIMO

Le due vie

D’in tra le vie del Signore son quelle

L’una dell’empio, l’altra del gїusto

Che differenti son come due stelle

Ch’ora silenti, ora in gran trambusto

Stanno, o  sotto una differente pelle

Fanno diverse foglie d’ altro fusto.

Quelle del giusto non cadranno mai

Disperse saranno quelle  dell’empio

[e ora il primo salmo sai]

SALMO SECONDO

Il Re Messia

Perché popoli congiunti cospirano

E ricercano  un potere fallace?

Perché  verso il Cielo essi  non mirano

A pregare Colui che dà la pace?

Beati tutti coloro che esultano

Nell’unico Dio vero che è capace

Di darti in possesso tutte le genti

Di costituirti padrone e sovrano

[ sopra i corpi e sopra le menti!!!]

 

 

 

 

SALMI 3,4,5

Preghiera del Giusto e Invocazione Mattutina

Sorgono e mi attorniano ostili  i miei

Nemici! E anche mio figlio ahimè

In nome d’ idoli e  di falsi dei

È in loro mano! Di peggio che c’è?

Padre Celeste disperdi quei rei

perchè sempre coi giusti è il Re dei Re

Ma chi mi darà indїetro Assalonne ?

Per la sua vita avrei dato  lo scettro

[Le greggi, i palazzi e le donne!!!]

SALMO 6

Supplica di un infermo

Non punirmi nel tuo sdegno Signore

Pietà di me vengo meno mio Dio

Non castigarmi più nel tuo furore

Sanami perché trema il corpo mio

La mia anima è sconvolta mio Amore

Quando sarò libero infine  io?

Degnati d’ascoltare  il mio  lamento

Le lacrime, il mio pianto e  il mio dolore

[ già arretrano i nemici, li sento]

SALMO 7

Preghiera del Calunniato

Signore mio Dio in te mi rifugio

Salvami Tu, dalle offese dell’empio,

Che mi persegue sempre e senza indugio

Della mia anima vuol fare scempio

 

 

 

 

Occhi di fuoco, denti di segugio

Dovrai fermarti  sull’atrio del Tempio

Per chi produce menzogna e malizia

Io loderò il Signore  l’Altissimo

[e canterò la Sua giustizia]

SALMO 8

Gloria di Dio e dignità dell’uomo

La bocca dei bambini e dei lattanti

Stelle e luna che Tu hai fissato in cielo;

Gioia di feste,  di danze e di canti

Occhi tristi ricoperti da un velo

Speranza  e forza per andare avanti

Verso il Regno a  cui soprattutto anelo

Sono tra  i segni della Tua grandezza

Sulla terra e sugli uomini Signore

[del pegno Tuo di verità e salvezza]

 

SALMO 9

Dio trionfatore sugli empi

Canterò lodi a  Dio con tutto il cuore

E annunzierò con tanta meraviglia

Che è un giudice giusto il mio Signore

Nella rete che ha piazzato  si impiglia

Il piede dell’uomo empio traditore

Tutti i miei nemici spaventa e striglia

Ma il Signore sta assiso per l’eterno

E soltanto i giusti saranno ammessi

[alla presenza del trono superno]

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I Salmi

  https://www.amazon.it/dp/B0190KLF54 I SALMI Ottave di   versi endecasillabi variabili al nono piede SALMO PRIMO Le due vie D’in tr...