martedì 25 dicembre 2018

BIG BROTHER SCHOOL - 1





BIG BROTHER SCHOOL
Atto Unico in 10 scene di Ignazio Salvatore Basile

Personaggi e Interpreti
Giorgio Loi  insegnante di Diritto al Mattei
Bruna DeLussu  insegnante di Tecnica Bancaria
Mariano Nugnes insegnante di Inglese
Aldo Scalìa insegnante e sindacalista COBAS
Mario  Giannetti funzionario TV
Renzo Compagnangelo regista televisivo
Francesco solerte bidello
Due Carabinieri
Un Gruppo Classe





Scena Prima
(Una normale aula di 3 Ragioneria. Quando si apre il sipario il prof. Loi è già in classe e controlla il registro. Sullo sfondo un armadio. Sulla parete una scritta a caratteri cubitali " I.T.S. "E. Mattei- Decimamannu" )

Prof. Loi (chiedendo attenzione)
                - Ma l'appello non è stato fatto?

Primo Studente (senza quasi interrompere di chiacchierare con il suo compagno di banco)
                - In effetti oggi non manca nessuno...

Prof. Loi (indicando un banco libero)
                - E quel banco vuoto?

Secondo Studente (c.s.)
                - E' il solito banco dei due compagni che si son ritirati...

Prof. Loi (in tono seccato)
                - Ah! Ancora non l'hanno ritirato?

Terzo Studente
                - Eh, prof! Sta scherzando?

Prof. Loi (in tono rassegnato)
                - Eh, già! Troppa fatica...Va beh! Chi deve giustificare le assenze e i ritardi pregressi?

Quarto  Studente
                - Io l'ho dimenticata...


Quinto Studente
                - Io ho perso il libretto…

Sesto studente
                - A me il libretto non l’hanno ancora consegnato…

Settimo studente
                - Aspetti, prof! Io lo sto compilando!

Ottavo studente (avvicinandosi alla cattedra)
                - Posso vedere il registro prof? Io non mi ricordo più le assenze!

Prof (tra il seccato e il rassegnato, consegnando il registro di classe)
                - Ogni giorno devo  perdere un quarto d’ora con questa burocrazia! Ma perché non le predisponete a casa queste benedette giustificazioni?

1. continua...

Nessun commento:

Posta un commento

I Nuovi Baroni

  https://www.ibs.it/nuovi-baroni-agonia-del-potere-libro-ignazio-salvatore-basile/e/9788833436548 Capitolo 1   Il vecchio notaio Joseph...