mercoledì 4 marzo 2020

L'Orgoglio dei Primi Cento


Qualche volta anche l'umile poeta prova un poco di orgoglio nel vedere le sue opere avanzare in classifica. E' quello che è successo a me stamane. Sono finito per caso nella classifica Amazon dei libri di poesie più letti di questa settimana e ho  trovato al 65.mo posto un libri di poesie ispirato al Vangelo di San Giovanni di cui, di seguito, pubblico uno stralcio significativo. Insomma, il mio testo era preceduto da un libro sui poeti greci del vi secolo a.C e seguito da un libro di poesie dedicato a tre grandi della poesia di lingua inglese: Yeats, Shelley e Byron! Come puoi non sentirti orgoglioso? Così, almeno per un giorno, mi sono sentito nell'Olimpo dei poeti!

Capitolo Quinto
VV 1-9
Guarigione di un paralitico.

1.      Vengo qui da trentott’anni
Presso questa piscina
Sperando che i miei affanni
In quest’acqua medicina


2.      trovino soluzione.
Mi portano i parenti
Perché flosce e cadenti
Per la deambulazione

3.      ho le membra e gli arti.
Ma nelle acque agitate,
prima che ivi sian bagnate
altri son da molte parti

1.      scesi, chè i cinque portici,
di compagni sventurati
ciechi e paralitici
zoppi, sordi e malformati

2.      son gremiti a tutte l’ore.
Ma un dì, un grande aiuto
Mi diè uno sconosciuto
-“ Vuoi guarir dal tuo dolore?”

3.      Lascio a voi immaginare
La sorpresa e la risposta,
tanto più che senza sosta
Ei riprese a parlare

1.      –“ Alzati, prendi il lettuccio
e cammina”. Così detto
partii dal mio cantuccio
felicemente eretto.

2.      Dopo seppi ch’era Gesù
Il Messia preferito
Che disse ancor: - “Sei guarito
Va, e non peccare mai più”


https://www.amazon.it/dp/B07PR73GCG

Nessun commento:

Posta un commento

Sicuramente ligure ma anche un poco sardocartaginese

 https://deimerangoli.it/shop/sicuramente-ligure/ Lasciare Genova per il paesaggio sardo di Tempio Pausania, impregnato di una natura ancora...