sabato 11 febbraio 2023

La terza via - 21

 Mi aprì una ragazza che mi fece entrare  senza farmi domande. Io dissi soltanto che ero invitato alla festa di compleanno di Giampiero.

Mi introdusse un ampio salone e mi disse soltanto, in italiano, di andare a prendermi una birra in cucina. Siccome non sapevo dove fosse la cucina mi sedetti nell’angolo di un divano e mi guardai intorno fumando una delle mie sigarette. Attorno a un grande tappeto, seduti per terra,   un gruppo di ragazzi e ragazze  ridevano  e scherzavano di gusto. Spostando lo sguardo notai che da una porta in  fondo al salone usciva la ragazza che mi aveva aperto la porta con numerose bottiglie di birra in mano. “Ecco dove deve essere la cucina” pensai tra me mentre seguivo con lo sguardo la ragazza. Vidi che imboccava una rampa di scale che portavano a un piano superiore. Tornai con lo sguardo ai ragazzi seduti introno al tappeto. Uno di loro stava unendo delle cartine da sigaretta; ne incollò due in senso longitudinale, aggiungendone una terza in senso orizzontale, sempre sfruttando il lato gommoso e adesivo delle cartine.

La ragazza che gli stava a fianco, dopo avere arrotolato un sottile cartoncino, strappato al contenitore delle stesse cartine, esclamò con entusiasmo che il filtro era pronto. Il tizio delle cartine lo posizionò alla base delle cartine che aveva precedentemente incollato; sembrò porgere il suo manufatto, dopo averlo poggiato sul palmo delle dita,  a un terzo ragazzo, il quale invece vi fece cadere sopra il contenuto di una sigaretta, distribuendola sapientemente per tutta la superficie delle cartine incollate; di seguito, lo stesso ragazzo, dopo avere  bruciato con l’accendino una delle estremità di un pezzo irregolare di un materiale  di colore verdognolo, la  sbriciolò sopra la superficie del tabacco, distribuendolo, come aveva fatto prima con il contenuto della sigaretta, con il pollice, l’indice e il medio della mano destra.

Quel gesto mi fece pensare a una cuoca che sparga il sale su una pietanza, anche se i movimenti del ragazzo erano più rapidi e contenuti.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Delitto al Quadrivio - 1

  https://www.amazon.it/dp/B0C2YZZVQS Delitto al Quadrivio Capitolo Primo L’Avvocato Luisa Levi venne svegliata dallo squillo del suo ce...