5.23.2018

Aldo Moro Il Professore - 3


Dal libro di Giorgio Balzoni traspare anche il clima politico e sociale in cui Aldo Moro ha esercitato le sue funzioni politiche e accademiche.
Aldo Moro era, a suo modo, un progressista.
Certamente lo era molto di più di Antonio Segni, che per paura della sinistra al Governo era pronto a mettere in moto i Carabinieri per un vero e proprio colpo di stato (è questo in realtà il famigerato piano Solo).
Era, Aldo Moro, anche un uomo onesto e mansueto; un vero Cristiano, dedito alla politica come servizio per la comunità. Peccato che i suoi colleghi di partito (Andreotti in testa) erano dei cinici, asserviti al potere, che amavano il potere per il potere (Giovanni Leone disse un giorno: cumannare è meglio che fottere!). E  se lo diceva lui che aveva per moglie la bellissima donna Vittoria, vi lascio immaginare gli altri correntisti della DC cosa dovevano essere!
Che ci piaccia o no,  Aldo Moro è stato ucciso ancghe per volontà degli Stati Uniti d'America. quella minaccia di Kissinger si è concretizzata con l'azione feroce delle Brigate Rosse!
Quanto squallore e quanta delusione!
Parlo per me naturalmente! Io, che da ragazzo sognavo un mondo migliore e vedevo i cattivi al potere e i buoni all'opposizione!
Che ingenuo sono stato!
La realtà non è mai così schematica: nella DC c'erano i buoni, accanto ai malvagi! Così come tra i rossi c'erano i malvagi (ed erano tantissimi davvero!) accanto agli idealisti!
Meno male che io ho sempre rinnegato la violenza.
Le Brigate Rosse e i terroristi non mi sono mai piaciuti.
3. continua 

Nessun commento:

Posta un commento

Ignazio Salvatore Basile "Miglior Autore Regionale" per la Sardegna 2026

  Onorato ringrazio gli Organizzatori del Premio Nazionale "Ossi di Seppia" che per la seconda volta consecutiva mi ha inteso prem...