venerdì 1 giugno 2018

Aldo Moro il Professore -5


Nel libro di Giorgio Balzoni c'è una rivelazione scioccante e terribile allo stesso tempo: la vita di Moro è stata sacrificata in nome delle pretese e dei machiavellismi di un agente americano della CIA. Un certo Pieczenek avrebbe convinto i politici democristiani a sostenere la tesi che le lettere dal carcere delle Brigate Rosse non fossero autentiche ma bensì scritte da aldo Moro  sotto dettatura oppure scritte in condizioni di subordinazione psicologica e come tali inaffidabili.
Questo perché agli USA della vita di Moro non importava un beato fico secco. Ciò che a Kissinger and company importava era che il progetto di imbarcare i comunisti nel governo, che Moro perseguiva sin dagli anni sessanta (da quando cioè aveva acconsentito all'allargamento delle maggioranze monocolori democristiane con l'ingersso dei socialisti), non si realizzasse. E la sua morte era l'ideale per questi spietati agenti e politicanti americani.
Ciò che mi scandalizza e sgomenta maggiormente, non è tanto l'atteggiamento degli americani (che fossero degli imperialisti cui premeva soltanto il controllo dello scacchiere europeo ci era noto sin da quando eravamo ragazzi); ma mi fa ancora fremere di rabbia e di indignazione il fatto che gli amici di Moro non seppero riconoscere in quelle lettere il loro collega deemocristiano, il suo spessore umano, il suo pensiero, così profondo e diverso da quello che Andreotti e i suoi amici ci hanno trasmesso.
5. continua...

Nessun commento:

Posta un commento

I Nuovi Baroni

  https://www.ibs.it/nuovi-baroni-agonia-del-potere-libro-ignazio-salvatore-basile/e/9788833436548 Capitolo 1   Il vecchio notaio Joseph...