A quel tempo la domanda di iscrizione andava presentata rigorosamente entro il 5 novembre di ogni anno e le lezioni iniziavano subito dopo quella data.
Così a Novembre mi ritrovai sui banchi di legno della facoltà di giurisprudenza di viale Fra' Ignazio.
Gli esami del primo anno erano: Diritto Privato, Istituzioni di Diritto Romano, Storia del Diritto Romano, Filosofia del Diritto ed Economia Politica, più un esame complementare.
Economia Politica la accantonai, pensando di sostituirla prima della laurea.
In realtà, strada facendo, mi venne in mente che, oltre a fare l’avvocato, mi sarebbe piaciuto anche fare l’insegnante, per cui ricacciai dentro il piano di studi, oltre all’Economia Politica, comunque già prevista, tutta una serie di esami che spaziavano dal diritto tributario (la cattedra, al tempo, era tenuta dal grande studioso Antonio Basciu) alla Scienza delle Finanze e al Diritto finanziario (allora retaggio dell’illustre prof. Umberto Allegretti). Ma di questo avrò modo di parlare anche più avanti nel racconto.
Come esame complementare per il primo anno scelsi Teoria Generale del Diritto i cui corsi erano tenuti dal prof. Giacomo Gavazzi.
Decisi che il tempo degli scioperi era da considerarsi per me definitivamente archiviato e mi ripromisi che avrei pensato soltanto a studiare (mantenni la promessa riguardo agli scioperi, anche se le interruzioni del mio percorso universitario furono più di una, come avrò modo di narrare al paziente lettore).
2. continua
La parte prima del libro, che va dal 1960 al 1973 si può acquistare in tutti gli store oppure direttamente al link dell'editore: https://www.youcanprint.it/biografia-e-autobiografia-generale/memorie-di-scuola-9788827845486.html
Nessun commento:
Posta un commento