sabato 13 marzo 2021

L'avvocato e l'imputato colpevole

Oggi un signore mi ha fatto una domanda che in passato mi era stata posta da più di uno studente.

"Ma sulla base di cosa un avvocato difende un cliente colpevole al cento per cento?"

Ebbene, la domanda, seppure interesse e non priva di un suo fascino intelligente, è malposta.

Occorre infatti sapere che nel nostro ordinamento processuale la colpevolezza di un imputato è tale solo all'evidenza di un dibattimento che faccia emergere, al di là di ogni ragionevole dubbio, le sue responsabilità penali.

Nel dibattimento diventa indispensabile il supporto tecnico di un legale, perchè altrimenti si rischierebbe di veder condannato un innocente a causa dell'ignoranza delle norme di procedura, misconoscendo le quali a volte si perdono utili opportunità di difesa, potendo incorrere in decadenze ed errori controproducenti alla corretta emersione dei fatti di causa (si pensi all'opportunità di un incidente probatorio, alle risultanze di un eventuale esame tossicologico, all'audizione di un teste fondamentale, ecc.).

Infine è importante ricordare una cosa: l'avvocato non può dichiarare mai la colpevolezza del suo assistitoneppure se quest'ultimo ha confessato. anzi, se lo facesse verrebbe radiato dall'Albo degli avvocati per sempre!


Nessun commento:

Posta un commento

I Nuovi Baroni

  https://www.ibs.it/nuovi-baroni-agonia-del-potere-libro-ignazio-salvatore-basile/e/9788833436548 Capitolo 1   Il vecchio notaio Joseph...