domenica 13 giugno 2021

Un romanzo ambientato negli anni settanta

 


Io mi trovavo come preso in mezzo; e mi accorgevo che dalle mie originarie posizioni di neutralità, che nella mia immaturità e nella mia scontentezza della società e del mondo, mi avevano spinto a non parteggiare né per  i terroristi, né per lo stato loro avversario, mi accorgevo che cominciavo a far pendere la bilancia, forse anche per l’attrazione sempre crescente che esercitava su di me, a favore di Simona.

Non che lei rinnegasse l’ideologia di sinistra, che originariamente aveva condiviso con lui (anzi, forse lei ne era stata la prima sostenitrice, come avevo intuito dai racconti elogiativi e nostalgici  su  suo padre,  operaio e sindacalista e su sua madre, casalinga e cucitrice precaria); ma il suo pensiero, al contrario di quello di Michele, si era evoluto, e adesso, guardandosi in giro, si rendeva conto che le azioni di questi epigoni del terrorismo, non erano altro che vuoti esercizi autoreferenziali e che i vari gruppuscoli in cui la galassia terroristica di sinistra si era frantumata, avessero ormai perso il contatto con la base operaia ed erano rimasti una élite di ideologi e pensatori che applicavano, come marionette, delle teorie che altri avevano elaborato, in un contesto storico e sociale totalmente differente da quello che esprimeva la società italiana alla fine di quegli anni settanta del secolo ventesimo.

 https://www.hoepli.it/libro/la-terza-via-un-uomo-un-viaggio-tre-strade/9788833812366.html?

Nessun commento:

Posta un commento

I Nuovi Baroni

  https://www.ibs.it/nuovi-baroni-agonia-del-potere-libro-ignazio-salvatore-basile/e/9788833436548 Capitolo 1   Il vecchio notaio Joseph...